Zanin 1895
LIQUORE SAMBUCA
GRADO ALCOLICO
40% vol.
COLORE
Cristallino
RETROGUSTO
Avvolgente con una piacevole persistenza
MATERIE PRIME
Olio di anice stellato, alcool e zucchero
PROFUMO
Di anice, intenso e vellutato
TEMPERATURA DI SERVIZIO
Ambiente, o con ghiaccio
AFFINAMENTO
In serbatoi di acciaio inox
SAPORE
Caratteristico, dolce e molto intenso
FORMATI DISPONIBILI
Singole da 0,70 L
Storia
La Sambuca storicamente prende il nome dai fiori di sambuco che, distillati assieme all’anice stellato, erano tra gli ingredienti utilizzati nella preparazione di questo liquore. Nonostante l’anice stellato utilizzato sia di origine asiatica, questo è un liquore tipico e caratteristico del made in italy. La produzione di Sambuca della Zanin risale ai primi anni 60.
Metodo di Produzione
Per produrre la Sambuca all’alcool vengono aggiunti l’olio di anice stellato, infusi da piante aromatiche e sciroppo di zucchero. Una volta ottenuto il liquore per miscelazione di tutti gli ingredienti il prodotto viene fatto affinare in cisterne di acciaio inox, per poi essere filtrato a temperatura ambiente e successivamente imbottigliato.
Affinamento
La Sambuca, prima di essere imbottigliata, passa un periodo di maturazione variabile dai 2 ai 3 mesi in cisterne di acciaio inox. Durante questo periodo di affinamento si evolve, con il passare del tempo, l’amalgama degli ingredienti che compongono questo prezioso liquore.
Come Servirlo
Può essere servito a temperatura ambiente, con ghiaccio e con l’aggiunta di 2-3 chicchi di caffè nel bicchiere per ottenere la “Sambuca con le Mosche”.
Abbinamenti
La Sambuca viene utilizzata come dopo pasto, come drink, nella correzione del caffè e nelle preparazioni di cocktail, gelati o dessert.