Zanin 1895
Grappa Prosecco Regadin
La Vicace
DOLCE
DEMI-SEC
SECCA
Descrizione
La Grappa Prosecco Regadin è ottenuta per distillazione di vinacce risultanti dalla vinificazione dell’uva Prosecco utilizzata per la produzione del medesimo vino, provenienti dell’area Veneto. È una grappa giovane, dal colore cristallino, che al palato sprigiona la semplicità dell’uva bianca di origine, con un leggero sentore di frutta fresca. Al sapore si presenta decisamente pulita e raffinata, quasi “croccante” con sentori di lievito che ne esaltano la vivacità.
Grappa Pluripremiata
ALAMBICCO D'ORO
BRUSSELS
DESTILLATA
GRADO ALCOLICO
40% vol.
COLORE
Cristallino
RETROGUSTO
Delicatamente persistente
MATERIE PRIME
Da vinacce provenienti dall’uva a bacca bianca Prosecco
PROFUMO
Delicato, floreale con note fruttate
TEMPERATURA DI SERVIZIO
Si consiglia una temperatura di circa 14-18° C
AFFINAMENTO
In serbatoi di acciaio inox
SAPORE
Morbido, equilibrato e delicato con sentori di lievito
FORMATI DISPONIBILI
Singole da 0,7 L
Storia
Le grappe di monovitigno storicamente esistono da sempre, ossia da quando i produttori, specialmente quelli di dimensioni modeste ed artigianali, distillavano l’unica varietà di vinaccia che gli veniva conferita. Queste grappe però, non erano valorizzate come invece è avvenuto alla fine degli anni ‘70-primi anni ’80, nel corso dei quali si è iniziato a selezionare, distillare e a dichiarare le diverse tipologie di vitigni presenti sul territorio. Questo prodotto, ottenuto dalle vinacce di Prosecco, ha ricevuto nel corso degli anni diversi riconoscimenti ed è una delle Grappe che caratterizzano la nostra azienda.
Metodo di Produzione
L’ingrediente principe sono le vinacce risultanti dalla vinificazione dell’uva a bacca bianca Prosecco la cui area di coltura è quella prevista dal disciplinare del vino medesimo. Una volta fatte fermentare queste vinacce vengono sapientemente distillate con alambicchi di rame per poi essere affinate prima del loro imbottigliamento.
Affinamento
La Grappa Prosecco Regadin, una volta distillata e prima di essere imbottigliata, viene fatta affinare per almeno 6-8 mesi in cisterne di acciaio inox con lo scopo di far amalgamare e maturare, a livello molecolare, il prodotto.
Come Servirla
Si consiglia di servirla in purezza, su un bicchiere a collo stretto (tulipano) ad una temperatura variabile tra i 14 ed i 18° C., lasciando riposare il prodotto per circa 1 minuto dopo averlo versato e prima di sorseggiarlo
Abbinamenti
Si abbina bene con cioccolato al latte o fondente (60-70%), marmellate, crostate e cantucci