Zanin 1895
GRAPPA CAVALLINA BLEND 4
Briosa e Scattante
DOLCE
DEMI-SEC
SECCA
Descrizione
Cavallina Bianca rappresenta uno dei brand storici dell’azienda e tra tutte le varianti la Blend 4 è la versione giovane. L’affinamento di almeno 6 mesi, dopo la distillazione, in serbatoi di acciaio permette la prima maturazione molecolare del prodotto. Nelle sensazioni aromatiche, questa grappa si presenta morbida e briosa. Come ogni buona grappa bianca, è scattante al punto giusto.
Grappa Pluripremiata
DESTILLATA
BRUSSELS
ALAMBICCO D'ORO
ISW
Storia
Cavallina Bianca è uno dei brand storici e di lunga tradizione dell’azienda, sorto nel lontano 1895. Sin da subito il prodotto viene fatto invecchiare in piccole botti di rovere in quanto le disponibilità economiche dell’epoca non permettevano l’acquisto di cisterne in acciaio, molto costose, ed in alternativa venivano sfruttate le botti utilizzate anche per l’invecchiamento del vino. Dalla prima nata, la “Cavallina Bianca Stravecchia” sino alle sorelle più o meno giovani, ancora tutte in commercio e da scoprire, la “Cavallina Blend 4” viene prodotta dal 2007 ed è una selezione di vinacce provenienti da 4 vitigni diversi.
Metodo di Produzione
L’ingrediente principe sono le vinacce, fondamentale è la loro selezione e la loro fermentazione. Le 4 tipologie di vinacce provenienti da 4 uve diverse, è la ricetta che caratterizza e differenzia questo prodotto.
La successiva e sapiente distillazione con alambicchi di rame estrae l’essenza di queste maestrie.
Affinamento
La Cavallina Blend 4, una volta distillata, viene fatta maturare per un periodo di almeno 6 mesi in cisterne di acciaio inox. Durante questo periodo di affinamento si evolve, con il passare del tempo, l’amalgama molecolare del prodotto.
Come Servirla
Si consiglia di servirla in purezza, su un bicchiere a collo stretto (tulipe) con un range di temperatura di 14-18° C., lasciando riposare il prodotto per circa 1 minuto dopo averlo versato e prima di sorseggiarlo
Abbinamenti
Si abbina bene con cioccolato fondente (75-80%), marmellate in genere. Ottima versata nell’anguria tagliata a cubetti e anche come correzione nel caffè.