Zanin 1895
GRAPPA CAVALLINA BARRIQUE
La Ruffiana
DOLCE
DEMI-SEC
SECCA
Descrizione
Cavallina Bianca rappresenta uno dei brand storici dell’azienda e tra tutte le varianti, la Barrique è la versione più affinata. L’invecchiamento, in botte prima ed in barrique poi, ne conferisce la tipica colorazione ambrata arricchendone le sensazioni organolettiche. Questa grappa si presenta così morbida ed equilibrata da poterla definire una Grappa Ruffiana.
Grappa Pluripremiata
DESTILLATA
ALAMBICCO D'ORO
VINITALY
GRADO ALCOLICO
40% vol.
COLORE
Ambrato scuro
RETROGUSTO
Piacevolmente persistente
MATERIE PRIME
Da vinacce selezionate a bacca bianca e rossa.
PROFUMO
Sentori di legno, cuoio e amarena
TEMPERATURA DI SERVIZIO
Si consiglia una temperatura di circa 16-18° C
AFFINAMENTO
Invecchiata in botti e barrique di rovere
SAPORE
Molto morbido, equilibrato e delicato con sentori di frutta rossa matura
FORMATI DISPONIBILI
Singole da 0,7 L
Storia
Cavallina Bianca è uno dei brand storici e di lunga tradizione dell’azienda, sorto nel lontano 1895. Sin da subito il prodotto viene fatto invecchiare in piccole botti di rovere, in quanto le disponibilità economiche dell’epoca non permettevano l’acquisto di cisterne in acciaio, molto costose; in alternativa venivano sfruttate le botti utilizzate anche per l’invecchiamento del vino. Dalla prima nata, la “Cavallina Bianca Stravecchia” sino alle sorelle più o meno giovani, ancora tutte in commercio e da scoprire, la “Cavallina Barrique” viene prodotta dal 2012, dopo due anni di test e sperimentazioni, per soddisfare le nuove e crescenti tendenze di mercato.
Metodo di Produzione
L’ingrediente principe sono le vinacce, fondamentale è la loro selezione, la loro fermentazione e la miscelazione. L’arte nel miscelare le vinacce provenienti da uve diverse è la ricetta che caratterizza e differenzia il prodotto. La successiva e sapiente distillazione con alambicchi di rame estrae l’essenza di queste maestrie.
Affinamento
La Cavallina Barrique, una volta distillata, viene fatta invecchiare, inizialmente in botti di rovere che ne conferiscono delle caratteristiche organolettiche, per poi passare ad un ulteriore invecchiamento in barrique che ne accentuano le sensazioni lignee. Il periodo d’invecchiamento è variabile. Può essere più o meno lungo in base alle cessioni del legno che sono diverse da botte a botte: alcune botti riescono a cedere prima di altre le sostanze tanniche alla grappa, conseguentemente si avrà un periodo d’invecchiamento più breve e viceversa.
Come Servirla
Si consiglia di servirla in purezza, su un bicchiere a collo largo (snifter - ballon) ad una temperatura di 16-18° C., lasciando riposare il prodotto per circa 1 minuto dopo averlo versato e prima di sorseggiarlo.
Abbinamenti
Si abbina bene con cioccolato fondente ( 75-80%), marmellate da frutta rossa (more, ribes ecc..), ottima anche come correzione nel caffè.